Egitto, Etiopia, Sudan: Nuove divergenze sull’impatto della grande diga sul Nilo

DIGA DELLA RINASCITA

0
378

 

I tre paesi non hanno raggiunto una posizione comune sul rapporto dello studio di impatto socio economico ed ambientale della GERD (Great Ethiopian Rennaisance Dam – Grande diga della rinascita etiopica), la più imponente diga africana, in via di completamento sul Nilo Blu, vicino ai confini con il Sudan.  La ricerca è stata condotta dalle ditte di consulenza francesi BRL e Artelia.

Le tensioni tra l’Egitto e l’Etiopia non si sono mai attenuate, nonostante la firma – nel marzo del 2015 – di una dichiarazione di principi sulla costruzione della GERD, per cui erano però stati chiesti due studi di impatto, uno tecnico sulla portata d’acqua a valle della costruzione, e uno appunto di impatto socio economico ed ambientale.

Secondo il ministro sudanese delle Risorse idriche, l’irrigazione e l’energia, Mutaz Musa, Etiopia e Sudan divergono dall’Egitto sul quanto previsto dalla ricerca, che evidentemente mette in guardia sugli aspetti negativi della costruzione della diga per i paesi a valle, e in particolare per l’Egitto. Musa ha dichiarato che le divergenze riguardano i dati di partenza, in base ai quali lo studio ha raggiunto le conclusioni presentate nel rapporto. Ha proseguito dicendo che Sudan ed Etiopia hanno presentato richieste di chiarimenti, per mandare avanti i negoziati tra i tre paesi, ma l’Egitto si è rifiutato di unirsi alla richiesta.

Lo stesso presidente egiziano, Abdel-Fattah el-Sissi, ha dato assicurazioni pubbliche che il governo sta trattando la situazione molto seriamente perché “l’acqua è una questione di vita o di morte” per il paese.

La costruzione della GERD, affidata senza gara d’appalto alla ditta ingegneristica italiana Salini, è ormai completata al 70%. Il suo bacino, a pieno regime, potrà contenere 74 miliardi di metri cubi d’acqua. (Sudan Tribune)

 

Leggi l’articolo originale su nigrizia.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sei + 8 =